8 Ottobre 2017 - Sogno Infranto N.1

 Sfilata di moda ispirata al Museo Guatelli

Domenica 8 ottobre, alle ore 17:00, sfila presso il Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (PR), la collezione di moda “Sogno infranto n.1” firmata dallo stilista Fabrizio Corbo, ispirata all’opera di Ettore Guatelli e al suo straordinario spazio museale.

La sfilata, a cura di Nadia Saccardi, si avvicina al linguaggio della performance, accorciando la distanza tra moda e arte, coerentemente con la scelta di un setting del tutto originale. L’evento è organizzato in occasione del progetto culturale Guatelli Contemporaneo, sostenuto dall’Istituto dei Beni Artisti Culturali e Naturali – Emilia Romagna.

 

L’estetica dell’opera di Ettore Guatelli, espressa all’interno del suo Museo con la presenza di oltre 60.000 oggetti d’uso quotidiano, si presenta in una struttura architettura accattivante, formulata in moduli perfettamente trasferibili in altri settori, come quello della moda. Il défilé di Corbo è il risultato di questa profonda fascinazione, ben evidente nella scelta della palette colori, tessuti e tagli, ma anche nella lavorazione delle superfici e struttura degli abiti finiti, strettamente legati alle stanze e oggetti del museo.

 

Composizioni geometriche sovraccariche diventano fondamenta per costruzioni modellistiche e pattern di stampe su tessuti, mentre il metallo appare come elemento leggero nel suo divenire fluido e morbido sulla stoffa.

 

La sfilata, la quale si apre sulla musica originale di Marino Cavalca, presenta una serie di outfits dai colori neutri, per proseguire sulle tonalità del ruggine e marrone, con qualche tocco di azzurro ripreso dai processi di ossidazione. Il dialogo costante tra la poetica del Museo e quella dello stilista permea la concezione stessa del corpo che si trasforma in spazio abitativo ed espositivo.

 

L’ingresso alla sfilata è libero e gratuito.

 

Negli spazi della stalla del Museo, saranno inoltre esposti alcuni abiti, disegni e bozzetti dello stilista Fabrizio Corbo.

 

La mostra sarà visitabile fino al 21 ottobre 2017 a ingresso libero.

 

Per tutto il pomeriggio lo spazio ristoro del Museo sarà a disposizione del pubblico con proposte dolci e salate per merende e aperitivi. A partire dalle 17.00 inoltre, torta fritta anche da asporto.

 

Lungo tutto il mese, molte altre interpretazioni nasceranno grazie a conferenze, esposizioni e laboratori dedicati; senza dimenticare momenti ludici e conviviali. Il progetto Guatelli Contemporaneo offre, infatti, spunti di riflessioni e di reinterpretazione dell’opera di Ettore Guatelli, considerata una degli esempi più sorprendenti della museografia internazionale. Il programma completo con tutti gli appuntamenti è disponibile on-line sul sito: www.museoguatelli.it/guatellicontemporaneo.

 

Guatelli Contemporaneo, promosso dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli e dal Comune di Collecchio, è organizzato da spazio entropia, Educarte, Made in Art e curato da Stefani Cognata con il patrocinio del Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, International Council of Museum – Italia, Università degli Studi di Parma, Azienda Usl di Parma, Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici. Il progetto è sostenuto dall’Istituto dei Beni Artisti Culturali e Naturali – Emilia Romagna e vanta, inoltre, del contributo di illustri sponsor: Bodino Engineering, COOP Alleanza 3.0, Iren, Bioearth, Soqquadro e VisionLed. In questa seconda edizione importanti sono anche le collaborazioni che vedono come partner: BAM! Strategie Culturali, Istituto Comprensivo “E. Guatelli” di Collecchio, Associazione degli Amici di Ettore e del Museo, Fogg – art photo gallery, Ars Ventuno, CUBO Gallery, Sequence, Ricredo, Gallani, Ceramica del Ferlaro, Azienda Agricola Crocizia, Giacomo Mha, Romanini Fundraising, Circolo Rondine.

 


C9: Arte a Corte

LAND | Emilia

C9 | arte a corte a settembre

 

L’Ospitale, Rubiera (RE)

17 settembre – 16 ottobre 2016

a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei

 

Davide Benati > parallelo con Alessandra Calò | Fabrizio Corbo | Denis Riva

Andrea Chiesi > parallelo con Simone Fazio | Beatrice Pucci | Pier Lanzillotta | Flavio Biagi

Omar Galliani > parallelo con Massimiliano Galliani | Giorgio Tentolini | Domenico Grenci

 

Sabato 17 settembre, con un concerto per arpa di Davide Burani, inaugura la terza edizione di “C9 | arte a corte a settembre” presso L’Ospitale di Rubiera (RE). L’esposizione, organizzata dalla galleria Tiziana Severi Arte Contemporanea con la collaborazione di Giorgia Beltrami e realizzata con il patrocinio del Comune di Rubiera, presenta quest’anno un progetto incentrato sull’Emilia che vede generazioni differenti a confronto.

Il progetto “LAND | Emilia”, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, prevede tre opere di grandi dimensioni di importanti artisti emiliani, riconosciuti in Italia ed all’estero, messe a confronto con i lavori di un gruppo di artisti emergenti che gravitano sul territorio emiliano per nascita o per adozione, suddivisi in tre aree tematiche: la Natura, l’Industria legata anche alla musica e l’Umanità. Dando risalto alla differenza di tecniche, di espressione e di visione dell’arte tra le due generazioni, tali elaborazioni rappresentano un mezzo ideale per interpretare la contemporaneità che ci circonda.

Per il filone della Natura, Davide Benati dialoga con un’installazione di Alessandra Calò, piccole sculture di Fabrizio Corbo e paesaggi di carta di Denis Riva. Per l’Industria, con il Gasometro di Andrea Chiesi viene sviluppato il discorso degli spazi postindustriali emiliani, che si legano ai concerti post punk ai tempi dell’Emilia Paranoica dei CCCP capitanati da Giovanni Lindo Ferretti e da Massimo Zamboni, con i quali l’artista ha collaborato. La tematica musicale ritorna nelle “Nature morte di autoritratti di cd” di Simone Fazio, nell’ambientazione del video, gotica e dark, di Beatrice Pucci e nelle copertine di cd e vinili di Pier Lanzillotta e Flavio Biagi. Il filone dell’Umanità infine si concentra sul ritratto, rappresentato da un’opera della serie “Nuovi Mantra” di Omar Galliani, con la quale si confrontano Massimiliano Galliani in una rielaborazione concettuale del volto della Gioconda, Giorgio Tentolini con ritratti realizzati a sovrapposizione di rete metallica avicola e Domenico Grenci con le sue fisionomie a bitume.

 

L’esposizione sarà visitabile fino al 16 ottobre 2016, il sabato con orario 16.00-19.00 e la domenica con orario 9.30-12.30 e 16.00-19.00. Ingresso libero. Catalogo Vanilla Edizioni Digitali.

Per informazioni: tel. 0522 629392 / 339 4953893, info@tizianaseveri.it, www.tizianaseveri.it.

Con il patrocinio del Comune di Rubiera

Organizzazione

Giorgia Beltrami e Tiziana Severi arte contemporanea

via Cesare Battisti 21 – Rubiera (re)

www.tizianaseveri.it.

 


Quadrilegio 2016

http://www.espoarte.net/arte/quadrilegio-quattro-mostre-tra-arte-e-natura/

 

Arte e natura, tra palazzi settecenteschi, chiese sconsacrate e giardini segreti. Dopo il successo riscosso in occasione del vernissage – oltre cinquecento visitatori – proseguono fino al 31 luglio le mostre di Quadrilegio, progetto artistico ideato da Marina Burani, Maura Ferrari, Giulio Belletti e Simona Manfredi. Una quarantina di artisti per quattro location dislocate nel centro di Parma (Galleria Alphacentauri, Maura Ferrari Interior Designer, BLL, Ide&Oggetti). Dipinti, fotografie, video e sculture che propongono una riflessione sul tema della natura, dialogando tra loro e ponendosi in relazione con gli spazi che li ospitano, di norma non adibiti all’arte contemporanea. Arte e natura, tra palazzi settecenteschi, chiese sconsacrate e giardini segreti. Dopo il successo riscosso in occasione del vernissage – oltre cinquecento visitatori – proseguono fino al 31 luglio le mostre di Quadrilegio, progetto artistico ideato da Marina Burani, Maura Ferrari, Giulio Belletti e Simona Manfredi. Una quarantina di artisti per quattro location dislocate nel centro di Parma (Galleria Alphacentauri, Maura Ferrari Interior Designer, BLL, Ide&Oggetti). Dipinti, fotografie, video e sculture che propongono una riflessione sul tema della natura, dialogando tra loro e ponendosi in relazione con gli spazi che li ospitano, di norma non adibiti all’arte contemporanea. 

 


Follow the Banana - Alpha Centauri

http://www.gazzettadiparma.it/scheda/eventi/344737/Follow-the-banana.html

 

A partire dal 9 aprile, per tutta la durata del mese, prenderà luogo a Parma l'iniziativa Follow the

Banana: la manifestazione, che coinvolgerà un ensemble di artisti, musicisti e addetti al settore

culturale, proporrà mostre ed esibizioni capillarmente diffuse per il centro della città ducale ad

ingresso libero e gratuito. Il tema ricorrente, nonché l'immagine simbolo, da cui prende nome

l'intero progetto è quello della banana: l'ispirazione sorge dall'iniziativa, nata a Berlino nel 1986 da

parte del writer Thomas Baumgärtel (a.k.a. Bananensprayer), di esibire il frutto all'esterno di

negozi, garage, abitazioni e gallerie per segnalare la presenza di una esposizione degna di nota

all'interno del locale. Da qui, l'idea del Follow the Banana: diversi spazi ospiteranno artisti,

principalmente del panorama parmigiano, rigorosamente segnalati da banane poste all'ingresso.

L'iniziativa coinvolgerà per lo più osterie, negozi, gallerie che concederanno i propri spazi.

L'evento, in seguito, culminerà il 15 aprile con l'inaugurazione delle esibizioni allo studio galleria

Alphacentauri, (B.go Giacomo Tommasini 37, apertura al pubblico ore 21.00), situato nella

splendida cornice di Palazzo Pallavicino, che spazieranno dall'arte figurativa alla performance dal

vivo

Tra gli artisti in esposizione figurano Marina Burani, P54, James Kalinda, Alessandro Canu,

Signora K, Dildo Society, Fabrizio Corbo, Deborah Bartolone, Pepecoibermuda, Alessia Leporati e

altri ancora.

Le esposizioni saranno tutte ad ingresso libero, orari a discrezione dei curatori ospitanti.

La lista dei luoghi è in continuo aggiornamento, tutte le informazioni e la mappa saranno reperibili

sulla pagina facebook della manifestazione, https://www.facebook.com/Follow-the-Banana-

1023980831002074/?fref=ts


Arte, CACCA & coworking

Tre saranno i temi, due gli spazi, ma l’evento è uno solo: ARTE, C.A.C.CA. & COWORKING.

In entrambe le sedi verrà presentata la nostra beneamata rivista, artigianale e indipendente più che mai.

Durante la serata CACCA lancerà un parola chiave attorno alla quale tutti i partecipanti potranno sviluppare disegni o testi di qualsiasi tipo. Nel mentre, illustratori a caso e artisti attenti si esibiranno in live sketching/painting/farting e quant’altro sia considerabile artistico al giorno d’oggi.

 

Capodilucca/ dove scorrono le idee accoglierà anche la mostra di Matteo Sclafani, giovane artista che propone riflessioni sull’essenza dell’io trapelanti dall’esteriorità della forma, attraverso la rielaborazione della figura umana - cose serie insomma.

 

Al contempo, Work in progress Coworking Bologna ospiterà la mostra di due giovani artisti: Giorgio Tentolini e Fabrizio Corbo. Anche loro seriosi, presenteranno il frutto di un colto progetto che svela, in un panismo D’Annunziano, segrete corrispondenze tra uomo e natura, cielo e mare, ombra e realtà. Coralli alcionacei e memorie di querce, diventano qui mitologia del presente.

 

Ricapitolando, ci vediamo sabato 30 gennaio dalle 19:00 nei coworking:

➢Capodilucca / dove scorrono le idee - via Capo di Lucca, 12 Bologna (suonateci al campanello Craq Design Studio).

➢Work in progress Coworking Bologna - via Marconi, 45 Bologna (diteCACCA e tutto si aprirà davanti a voi - il portone è automatico).

COworking COcreazione COllaborazione COndivisione COnversazione COncacca COme fate a non venire COn questa sfilza di CO? In realtà è solo un tentativo di sensibilizzarvi all’eccesso di CO2 nell’atmosfera


Arteam Cup 2015

Premio Speciale Vanillaedizioni

24/10/2015 -22/11/2015

Officina delle Zattere - Venezia

http://www.espoarte.net/project/

http://www.arteam.eu/concorsi/arteam-cup-2015-i-vincitori/

http://www.officinadellezattere.it/premio-arteam-cup-2015/


Il 24 ottobre 2015 ha inaugurato la mostra finale dell’ARTEAM CUP 2015 a Venezia, presso la sede di Officina delle Zattere (Fondamenta Nani, Dorsoduro 947), già sede del Padiglione Nazionale del Guatemala.


Giuria: Luca Bochicchio, Antonio D’Amico, Matteo Galbiati, Anna Lisa Ghirardi, Livia Savorelli


Premio Speciale Vanillaedizioni



Pubblicazione sul libro "The best dolls of the world"


Inaugurazione mostra SEMBIANZE 

a cura di Stefani Cognata

6/06/2015 - 26/06/2015

Borgo Riccio 16 - Parma

http://www.supererror.org/wp/2015/06/04/

http://inasherahart.altervista.org/sembianze/

http://www.gazzettadiparma.it/gallery/


SABATO 6 GIUGNO – all’interno dell’evento Sortilegio – l’Associazione Culturale Made in Artraddoppia lo spazio e apre in centro. Presso la sede di Borgo Riccio Sedici avrà luogo la mostraSembianze, curata dalla giovane curatrice Stefani Cognata.
La mostra presenterà le opere di Giorgio Tentolini | Fabrizio Corbo, Giorgio Pignotti, Matteo Sclafani e Van Coniguim  nome del duo artistico formato da Guim Tiò Zarraluki e Conrad Roset. In un’ottica di apertura culturale e in sinergia con un contesto più ampio, l’esposizione accoglie panorami artistici e geografici diversi. Grazie a queste molteplici weltanschauung, la mostra riflette i modi differenti in cui il tema dell’esposizione può essere interpretato. Appariranno così forme come suggerimenti di qualcosa che esiste ma che si rivela nella sua ombra. Movimenti arborei che in una metamorfosi definisco i loro tratti umani. Adombramenti ed emersioni di immagini stratificate, in presagio di rivelazione. Segni reali di tratti somatici spogliati dal filtro virtuale, rivestiti di una rinnovata intimità.
Essere scambiati e scambiare, sembrare uno ed essere altro, sembrare uno ed essere tanti, diventa l’enigma da risolvere. La riflessione sul sembiante porterà, in conclusione, ad immortalare l’essere in un ritratto autentico dell’io.



DABIDA Day 2015

13/04/2015

Klok & Peel Museum - Asten 

http://dabida.eu/Award_NL.php

1° Premio

"Dabida Award 2015"


Premio di Studio Carretti&Zaffanella

31/05/2013

Reggio Emilia 


Nell'ambito delle collaborazioni tra CNA Reggio Emilia e le Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia reggiana, si è concluso in questi giorni un importante progetto tra la ditta associata CNA Carretti e Zaffanella Snc di Novellara e la classe 5°F del corso di studi 2012/2013 "Tessuto e Moda" del Liceo Chierici di Reggio Emilia.

L'azienda lo scorso autunno ha bandito un concorso assegnando agli studenti alcuni temi da sviluppare riferiti a collezioni di moda per donna, uomo e bambino, elaborati dai ragazzi grazie al supporto della Professoressa Marilena Soncini. Al termine dei lavori è arrivata la premiazione dei ragazzi che hanno raggiunto i risultati migliori. Ai primi tre candidati, infatti, Fabrizio Corbo, Elena Grossi e Chiara Prestìa, la ditta Carretti e Zaffanella ha conferito delle borse di studio.

http://www.cnare.it/notizie/

1° Premio


Premio di Studio Giulia Maramotti 2011/2012

16/03/2013

Reggio Emilia 

http://www.maxmarafashiongroup.com/it/fondazione-premiazione-2012


Sabato 16 Marzo si è svolta la cerimonia di premiazione dell'edizione 2011-2012 del Premio di Studio Giulia Maramotti, alla presenza dello stilista Gianluca Capannolo e della giornalista Michela Gattermayer
Sei gli studenti degli Istituti Nobili e Chierici premiati e quattro le menzioni speciali assegnate


1° Premio 

Fabrizio Corbo

Viene premiato per lo spiccato senso della moda,

per la ricercatezza dei dettagli,

la visione realistica dell'abbigliamento e per l'accurata presentazione grafica del progetto.



Colliii Awards 2012


26/10/2012

http://www.colliii.com/en/story/official-presentation-winners-colliii-awards-2012

"Best OOAK Mini Fantasy Figure 2012"


Intervista

Meet an Italian doll artist and colliii winner Fabrizio Corbo

 http://www.colliii.com/en/story/meet-italian-doll-artist-and-colliii-award-winner-fabrizio-corbo